Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 467 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   8 persone

Farina 00

375 g

Burro morbido

310 g

Zucchero di canna

250 g

Uova

3

Estratto di vaniglia

1 cucchiaio

Latte a temperatura ambiente

120 ml

Lievito per dolci

1 bustina

Bicarbonato di sodio

1 pizzico

Sale

un pizzico

Rametti di rosmarino tritato

3

Per guarnire:

Zucchero di canna

20 g

Rosmarino tritato

1 rametto

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Plumcake al rosmarino

Plumcake al rosmarino

Una ricetta semplice e profumata per la colazione ed il tè. Buona per grandi e piccini. Ecco che a volte le ricette più buone sono sicuramente le più semplici, quel comfort food che dona soddisfazione al palato e all’umore.

Questo plumcake e’ una delle ricette che preferisco, ha un retrogusto leggero di rosmarino che ricorda le colline della mia Toscana, soprattutto nel mese di maggio quando la natura esplode e le infiorescenze di questa pianta aromatica si fanno certo sentire!.

Provatelo insieme a me, e poi godetevi una buona tazza di caffè, sognerete ad occhi aperti….

PREPARAZIONE

Plumcake al rosmarino

Per questo Plumcake al rosmarino montate il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere alternando le uova, la farina setacciata  ed il  latte, unite il lievito il bicarbonato e per ultimo il rosmarino tritato finemente. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato,  fino ad arrivare ad un dito dal bordo. Cospargete con lo zucchero di canna miscelato con il rametto di rosmarino tritato. Infornate a 170 gradi per circa 50 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova stecchino.

Se il composto fosse troppo rispetto allo stampo che possedete, utilizzate in aggiunta degli stampini per muffin fino ad esaurimento dell’impasto.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA