Acqua tiepida
200 ml
Lievito di birra fresco
20 g
Farina 00 di media forza
500 g
Zucchero
50 g
Sale
7 g
Burro
75 g
Uovo
1
Per pennellare:
Uovo sbattuto
1
Acqua
1 cucchiaino
Semi a piacere
Panini challah
Challah è un pane israeliano che solitamente viene proposto a forma di grande treccia. Questa ricetta base può essere variata aggiungendo semi e spezie, io l’ho mantenuta neutra così da poterla gustare sia con il dolce che con il salato ed ho scelto di dare la forma di panini monoporzione. Ottimi per ogni occasione.
Nata da una versione occidentale della Challah di una ricetta francese
Panini challah
Per i panini challah versare l’acqua nella ciotola, sbriciolare il lievito e mescolare con il gancio. Aggiungere la farina, l’uovo lo zucchero ed il sale, un pò alla volta, ed infine il burro a piccoli pizzettini.
Lavorare l’impasto a velocità bassa, ottenendo una massa omogenea. Al bisogno aggiungere un cucchiaio di acqua se l’impasto risultasse troppo duro.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro formare una palla e metteterla coperta con un canvaccio in una ciotola e lasciar riposare per un’ora circa e comunque fino al suo raddoppio.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e formate 16/18 pezzi di ugual peso. Usando i palmi delle mani formare dei rotolini lunghi 25 cm e spessi poco più di un cm.
Arrotolare ogni cilindro su se stesso, fermandolo inserendo l’estremità che resta sopra dentro la spirale. Sistemate i panini challah su due teglie rivestite di crta forno e lasciatele lievitare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Accendere il forno a 210 gradi, spennellare la superficie con la mistura di uovo ed acqua e cospargere i paninetti con i semi.
Infornare e cuocere per circa 15 minuti e comunque fino a che saranno gonfi e dorati.