Ricotta freschissima di mucca
500 g
Farina 00
200 g
Parmigiano reggiano grattugiato
150 g
Uova
2
Noce moscata qb
Sale
Per il condimento:
Zucchine
500 g
fiori di zucca
8
Cipollotti
250 g
Zafferano in polvere
2 bustine o 10 pistilli
Olio evo
qb
sale
Gnocchi ricotta e basilico
Questi gnocchi buonissimi sono preparati senza patate ma con ricotta fresca di mucca ed un pò di farina, se volete prepararli per persone intolleranti al glutine, sostituite la farina di frumento con quella senza glutine oppure con farina di ceci.
Questi gnocchi possono essere preparati anche il giorno prima e conservati in frigo per poi essere ripassati in padella al momento di sedersi a tavola.
Gnocchi ricotta e basilico
Per questi gnocchi ricotta e basilico procedete così:
prendete la farina mettetela in un cutter con il basilico e due scorzette di limone. Azionate l’apparecchhio fino a che lo sfarinato non sia diventato verde ed il basilico con il limone non sia stato completamente polverizzato.
Unite alla farina le uova il parmigiano il sale e la noce moscata ed impastate bene con le mani, se necessario aggiungete altra farina.
Formate dei salsicciotti e con un tarocco tagliate tanti gnocchi che arrotolerete tra le mani formando delle palline che passerete nella farina. Ponete le palline in uno o più vassoi e riponete in frigo per un’oretta. Fate sobbollire una pentola di acqua salata, gettatevi gli gnocchi un pò alla volta e quando saliranno a galla toglieteli con la schiumarola e poneteli su un vassoio ben oliato. A questo punto se volete potete conservarli in frigo anche fino al giorno seguente, coperti da pellicola, per poi ripassarli in padella con il condimento solo al momento di servirli in tavola.
Nel caso vogliate mangiarli subito preparate il condimento:
Rosolate in una larga padella del cipollotto tagliato finemente, una volta rosolato unitevi le zucchine tagliate con la mandolina a fettine sottili, cuocete cinque minuti poi aggiungete lo zafferano ed un pò di acqua, fate andare la cottura per altri dieci minuti. Unite a fine cottura i fiori di zuccali e qualche foglia di basilico.
Unite gli gnocchi che avevate già scolato, ripassate in padella cinque minuti aggiungendo se necessario un pò di acqua calda per aiutare la mantecatura.
Servite in tavola con una grattata di parmigiano a piacere.
Buon appetito.