Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 624 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   10'

INGREDIENTI   4 persone

Fiocchi di patate in busta

150 g

Farina 0

200 g

Acqua calda

400 g

Sale, pepe, noce moscata

qb

Uovo

1

Condimento:

Olio evo

40 g

Noci

40 g

sale e pepe

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Gnocchi di patate veloci

Gnocchi di patate veloci

Adoro gli gnocchi di patate, soprattutto se preparati con Patate di Cetica . Questo tipo di patata di origine del Casentino è imbattibile ed ogni pietanza riesce nel migliore dei modi donando ad ogni piatto sperimentato,  un gusto fantastico.

Spesso non è possibile però avere sempre in casa prodotti di eccellenza come questo e qualche volta abbiamo la necessità di provare qualcosa di preparato da noi che non ci faccia impiegare pomeriggi interi ai fornelli .

Ecco che questi gnocchi di patate sono preparati con i fiocchi disidratati in busta. Avete capito bene, quelli che vengono usati per preparare il purè di patate!!

Seguendo questo procedimento vi troverete a gustare degli gnocchi fatti in casa veloci e direi pure buoni,  che niente hanno da recriminare quantomeno a quelli che compriamo nel banco frigo della grande distribuzione.

Diciamo un piacevole compromesso.

Provateli e conditeli con quello che più vi piace. Io ho preparato un pesto veloce alle noci che fa proprio al caso di questo piatto!

 

PREPARAZIONE

Gnocchi di patate veloci

Mettete i fiocchi di patate in una boule, versatevi i 400 g di acqua calda. Amalgamate bene il composto ed unite l’uovo, la farina il sale e la noce moscata. Continuate a mischiare fino a che l’impasto risulterà compatto e sodo, dalla consistenza identica a quello preparato con le patate lessate. Formate dei filoncini di 2 cm di diametro e tagliateli in tocchettini di 2/3 cm. Se volete passateli sull’apposito attrezzo in legno rigato per dar loro la classica forma, in mancanza di questo sarà sufficiente anche il dorso di una grattugia per il formaggio, oppure, fate come me, lasciteli così semplici. Disponete gli gnocchi su una spianatoia infarinata. Cuoceteli in acqua bollente salata per circa un minuto da quando saliranno a galla.

Una volta pronti conditeli a piacere, io ho preparato però un pesto di noci così ottenuto.

In un bicchiere del minipimer ho inserito le noci l’olio, sale e pepe ed ho iniziato a frullare.

Per rendere il composto morbido ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi.

Ripassate gli gnocchi in padella con il pesto di noci. Unite a piacere gherigli di noci e formaggio grana grattugiato . Servite caldi.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi