Farina 00
300 g
Semola
35 g
Uovo intero
135 g
Tuorli
40 g
Robiola
100 g
Mortadella
100 g
Pistacchi
30 g
Scaligno
1
Porro
Un piccolo pezzetto
Zucchine
300 g
Olio
Qb
Agnolotti di mortadella salsa di zucchine e pistacchi
In fondo in fondo mi sento un pò romantica, siamo in maggio il mese delle rose, della festa della mamma e …dei matrimoni! Oggi pensavo a quanto sono belle le tavole imbandite, il sole i colori tenui, ed i sapori ….delicati . Oggi mi sento anche un pò gourmet ed ho pensato di preparare per cena questi agnolotti con ripieno di mortadella DOP e morbida robiola con una salsa delicata di zucchine e del croccante pistacchio. Che dire, se avete un pò di tempo provateli proprio domenica magari nella festa della mamma, occasione per ritrovarsi insieme e festeggiare con una rosa e degli ottimi agnolotti home made
Agnolotti di mortadella salsa di zucchine e pistacchi
Sfoglia all’uovo
Preparare la pasta unendo farina semola uova intere e tuorli. Formare una palla e mettetela sottovuoto . Anche se il composto non resterà omogeneo sarà il processo del sottovuoto che amalgamerà l’impasto, ed è per questo che risulta migliore la preparazione se fatta il giorno precedente. Nel caso non possediate la macchina del sottovuoto, impastate bene il composto ed avvolgete la pasta con della pellicola, fatela riposare un’ora in frigo.
Fate stufare uno scalogno in una casseruola con tre cucchiai d’olio, unitevi le zucchine tagliate a quadretti piccolissimi, fate cuocere per dieci minuti unite un pizzico di sale ed a piacere pepe, frullate e tenete da parte la salsa.
Preparate il ripieno dei ravioli frullando la mortadella con la robiola, aggiustate di sale e pepe e mettere in una piccola sac a poche.
Stendete la pasta sottile formate con l’aiuto di un coppapasta dei cerchi ponetevi al centro una noce di ripieno con l’aiuto di un sac a poche ( o con un cucchiaino da caffe’). Chiudete gli agnolotti dando la forma che vedete in foto, se ne servono sei a testa ma preparatene e cuocetene qualcuno in piu’ poiche’ qualche commensale potrebbe richiedere il bis…
Guarnite come in foto con la salsa di zucchine scaldata, polverizzate con un trito di pistacchi e qualche fettina di zucchina e porro che avrete in precedenza (anche il giorno prima) disidratato in forno a 100 gradi per circa 2 ore ( mantenendo aperta la porta del forno con l’aiuto di un mestolo di legno).
E adesso buon appetito.