Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 520 ricette

Categoria Secondi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   4 persone

Pane toscano raffermo

400 g

Calamari puliti

400 g

Vongole

300 g

Gamberi puliti

200 g

Poodori ciliegini

200 g

Cetrioli a fette

200 g

Cipollotti freschi

2

Aglio

1 spicchio

Sale e pepe

qb

Basilico

qualche foglia

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Panzanella di mare

Panzanella di mare

Da un tipico piatto povero toscano ecco questa variante che prevede sempre l’utilizzo del pane raffermo ma con l’aggiunta di buon pesce.

Ho mangiato questa panzanella di mare per la prima volta a casa di amici e non ho potuto fare a meno, in qualche modo di replicarla.

Ottimo nelle cene estive, un piatto conviviale da fare  quando si ha voglia solo di godersi gli amici.

Buon appetito.

 

PREPARAZIONE

Panzanella di mare

Dopo aver tenuto in acqua fredda le vongole per un paio d’ore, mettetele in una padella a fuoco vivo ed attendete che si aprano. Togliete i gusci e tenete da parte le vongole.

Tagliate a listarelle i calamari e passateli velocemente in padella con un cucchiaio d’olio ed uno spicchio d’aglio, toglieteli e teneteli da parte.

Nella stessa padella rosolate velocemente anche i gamberi, tenete da parte.

Tagliate a tocchetti il pane conditelo con olio sale e un pizzico di origano ( se piace ) passate in forno caldo fino a che non sarà tostato.

Componete adesso la panzanella mischiando tutti gli ingredienti compreso il cetriolo tagliato a fettine, il cipollotto anch’esso a fette sottili ed i pomodori a piccoli quadrettini.  Condite con sale olio, pepe e aceto se gradite; fate riposare in frigo non più di un’ora altrimenti il pane diventerà morbido e non sarà gradevole. Servite con qualche foglia di basilico.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Secondi