Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 576 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   4 persone

Cipolla bianca

50 g

Porro

20 g

Carote

20 g

Burro

50 g

Farina di polenta bianca

70 g

Brodo vegetale

1 litro

Sale e pepe

qb

Scamorza affummicata

30 g

Maggiorana

qualche rametto

Panna

100 ml

Per completare:

Fettine sottili di scamorza per guarnire

4

Burro rosolato

1 cucchiaio

Maggiorana

qualche rametto

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Crema di polenta bianca e scamorza

Crema di polenta bianca e scamorza.

Adoro le creme e le vellutate in ogni consistenza e con qualsiasi ingrediente; siano esse estive o invernali. Amo moltissimo anche la polenta, quella buona per intenderci! Se pensate alla polenta vi verranno sicuramente in mente piatti fumanti con sughi in accompagnamento altrettanto importanti.

Questa crema pur essendo sostanziosa perchè pensata per periodi freddi, ha una consistenza leggera e fluida. La farina che ho utilizzato è bianca e proviene dall’  Azienda De Tacchi   della provincia di Padova. Da questa azienda mi faccio spedire tutto il riso, la farina e la pasta di mais che utilizzo. La zona di provenienza è una delle più rinomate in Italia e non solo e la qualità è veramente eccellente. Se vi capita potete anche ordinarla on line. In alternativa utilizzate una buona farina di mais bianco che potete trovare anche al supermercato.

 

PREPARAZIONE

Per preparare questa Crema di polenta bianca e scamorza per prima cosa lavate e pelate la cipolla, il porro e le carote tagliando tutto a dadi piccoli. Rosolateli leggermente nel burro.

Unite la farina di polenta bianca, aggiungete il brodo vegetale caldo, un pizzico di sale e pepe e cuocete poi la zuppa fino a quando la polenta non sarà addensata regolandovi con le indicazioni della confezione.

Una volta densa, spegnete il fuoco, aggiungetevi lo spicchio d’aglio crudo, la scamorza e le foglie della maggiorata. Frullate tutto a crema con il frullatore ad immersione. Aggiungete la panna e mixate per qualche altro minuto ancora.

Guarnite poi la crema con le fette di scamorza, il burro rosolato e le foglie di maggiorana.

Servite calda.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi