Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 624 ricette

La mia ultima Ricetta

Pastiere mini senza glutine

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   60'

INGREDIENTI   8 persone

Per la frolla:

Farina senza glutine "Caputo " o altra

350 g

Burro

150 g

Zucchero semolato

150 g

Uova intere

2

Scorsa grattugiata di arancio o limone

qb

Per il ripieno:

Ricotta di mucca

350 g

Zucchero semolato

200 g

Uova intere

3

Tuorli

1

Riso originario

100 g

Latte

50 g

Burro

15 g

Scorza di arancia

qb

Cannella

1 pizzico

Neroli (essenza di fiori di arancio)

1 goccia

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Pastiere mini senza glutine

Pastiere mini senza glutine

Tra le molte tipologie di pastiere ne ho preparata una senza glutine, adatta a chi è intollerante.

A dire il vero ho pensato di preparare una serie di bocconcini deliziosi ripieni che ricordano moltissimo la pastiere. Nello specifico ho dovuto utilizzare chiaramente un cereale senza glutine, il riso, che sostituisce in maniera egregia il grano.

Per il guscio di frolla ho utilizzato della farina senza glutine marca “Caputo” ma potete utilizzare un qualsiasi mix di farine gluten free adatte per dolci.

Se non possedete dei piccoli stampi non preoccupatevi! Usate uno stampo da pastiera da cm 26 di diametro e la riuscita sarà comunque perfetta.

 

 

 

PREPARAZIONE

Pastiere mini senza glutine:

Iniziamo con il ripieno:

Lessate il riso per circa 40 / 50 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare stendendolo su un vassoio. Pesatene 200 grammi e trasferitelo in una casseruola, unite il latte, il burro e la scorza di limone. Cuocete per circa 10 minuti poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Dedichiatevi adesso alla  frolla. Mischiate alla farina il burro fatto a pezzetti, a seguire unite zucchero, uova scorza di limone. Mischiate bene gli ingredienti fino a formare un panetto che metterete da parte coperto da pellicola.

Amalgamate il riso ormai freddo con la ricotta, lo zucchero le uova e la goccia di neroli la cannella ed un pizzico di sale.

Con il mixer ad immersione date qualche colpetto nell’impasto, giusto per creare un composto parzialmente cremoso.

Stendete la frolla e rivestite  dei mini stampi da tartellette, imburrati ed infarinati con la glutenfree. Se non  possedete lo stampo da piccole monoporzioni, utilizzate uno stampo per pastiere da circa 26 cm , imburrando ed infarinando lo stesso anche questo .

Riempite gli incavi delle tartellette con il composto di ricotta. Ricavate tante striscette dalla frolla che vi sarà avanzata  che andrete ad adagiare sulle signole tartellette. Se utilizzate lo stampo da 26 ricavate 7 strisce

Infornate per mezz’ora circa a 180 gradi per le mini porzioni, oppure 50/60 minuti se avrete utilizzato un normale stampo.

Fate raffreddare e sformate la pastiera o le piccole monoporzioni, facendo molta attenzione poichè questa tipologia di frolla è particolarmente friabile .

Questi dolcetti risultano deliziosi anche per chi non è celiaco.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci
1348113
Total
Visitors