Per Diletto e per Passione

Zucchine in besciamella

Tempo di realizzazione   25'

Zucchine in besciamella

Una variante delle zucchine ripiene di carne…perché..?? C’e’ un motivo, il mio frigo è praticamente vuoto, e’ tardi e non so cosa cucinare. Ho una piccola fettina di carne di maiale sottovuoto, di solito la carne la conservo così. Mi fermo davanti ai ripiani e rovisto, ci vuol poco a rovistare perché questo elettrodomestico fa veramente eco, ovvero da quanto e’ vuoto il suono della mia voce ritorna a me!!

Prendo l’unica verdura presente, un sacchetto di zucchine e me le invento ripiene, questo è l’ultimo piatto che mi posso cucinare,  se domani non corro a fare spesa.

 

Categoria Contorni

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   4 persone

Zucchine novelle

600 gr

Latte

500 gr

Burro

50 gr

Farina

60 gr

Carne di maiale

100 gr

menta

4 foglie

Noce moscata

qb

sale pepe ed olio di extravergine di oliva

qb

parmigiano reggiano o grana padano

50 gr

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Zucchine in besciamella

Tagliate a meta’ per il lungo le zucchine e scavatele all’interno con uno scavino.

Tuffatele in acqua bollente leggermente salata per 5|6 minuti.

Preparate una besciamella, stemperando la farina in 50 gr di burro fuso. Unite il latte freddo e portate a bollore mescolando. Cuocete per 3/4 minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Completate la besciamella con un pizzico di sale  ed un cucchiaio di grana grattugiano.

Tagliare a coltello la fetta di carne di maiale e rosolatela con un goccio di olio, sale e pepe, spegnete il fuoco ed aggiungete qualche foglia di menta sminuzzata.

Scolate le zucchine ed asciugatele temponandole con carta da cucina quindi adagiatele su una teglia in alluminio ricoperta di carta forno.

Unire la carne alla besciamella mischiate bene e riempirvi  le zucchine. Cospargete con pan grattato un filo d’olio ed infornate per circa venti minuti a 180 gradi .

Servire calde.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Contorni