Per Diletto e per Passione

Torta Blueberry

Tempo di realizzazione   120'

Dall’archivio de “Le torte di Renato” questa torta Bluebarry è indicata per giorni felici  ….quando c’è da festeggiare un compleanno o semplicemente quando abbiamo tanti ospiti, insomma, ogni occasione è buona per prepararla.  È una di quelle torte che, chiusa in cucina con un buon disco di musica classica e senza persone che ti girano intorno, riesce a darti delle grandi soddisfazioni, quel tipo di torta che una volta preparata la guardi e dici….adesso vorrei proprio mangiarti!.

 

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   20 persone

ingredienti per la base:

mirtilli frullati

300 gr

zucchero semolato

380 gr

amido di mais

100 gr

farina 00

480 gr

burro morbido

300 gr

uova

4

lievito per dolci

16 gr

Ingredienti per la farcitura:

Panna montata

300ml

Zucchero a velo

300 gr

Mascarpone

600 gr

Tuorlo pastorizzato

70 gr

Mirtilli freschi

100 gr

Ingredienti per la finitura

Panna montata

200 ml

Granella di meringa

300 gr

Frutti di bosco freschi

40 gr

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per  questa Torta Blueberry si procede così…

procedimento per la base:

montare in due diversi contenitori meta’ dello zucchero con il burro ammorbidito e l’altra metà con le uova.  In un’altra mescolate le farine l’amido ed il lievito . Aggiungere al composto montato di burro e zucchero il composto montato di uova e zucchero , aggiungetevi i mirtilli frullati e infine incorporateli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto al composto farina amido e lievito. Imburrate due teglie da diam. 30 cm. Versate 1/3 del composto così ottenuto in una tegliada 30 cm e con i rimanenti 2/3 in una seconda teglia diam. 30 cm . Infornar a forno già’ caldo a 170 gradi per 30 minuti circa (20 minuti circa per il composto più’ basso)

procedimento per la farcitura:

montare la panna con lo zucchero e successivamente incorporate delicatamente il mascarpone e i tuorli. Farcire la torta in due strati con una sac  a poche aggiungendo i mirtilli freschi

procedimento per la finitura:

spatolate la torta con la panna montata e la granella di meringa. Guarnire con i frutti di bosco

:

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci