Per Diletto e per Passione

Tiramisù Cheesecake

Tempo di realizzazione   40'

Tiramisù Cheesecake..

Un po’ di uno ed un po’ dell’altro un mix di ingredienti che ne hanno fatto un dolce strabuono.

Il classico Tiramisù si e’ trasformato ed e’ diventato quasi una bavarese, mentre il Cheesecake ha preso il sapore del caffe’.  Questa torta si puo’ fare anche qualche giorno prima e messa comodamente nel congelatore per poi utilizzarla al bisogno, oppure ben coperta si conserva due giorni nel frigo,  avendo cura di spolverizzare la superficie con il cacao amaro solo al momento di portare in tavola.

Io ho scelto una forma quadrata ma ognuno può optare per un qualsiasi altro stampo.

Non e’ difficile la sua realizzazione ma necessita  di un minimo di manualità e di alcuni attrezzi , anche se non indispensabili,  che ne facilitano la sua realizzazione.

Oltre allo stampo io ho utilizzato una striscia di acetato con la quale ho rivestito la forma. Questa si trova nei negozi specializzati di casalinghi ed il suo scopo e’ far si che la parte esterna del dolce risulti perfetta .

 

 

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   12 persone

Biscotti tipo Digestive

250 gr

Burro

100 gr

Formaggio cremoso tipo Philadelphia

200 gr

Mascarpone

350 gr

Zucchero semolato

130 gr

Colla di pesce

10 gr

Latte

4 cucchiai

Savoiardi

6

Caffe'

60 gr

Cacao Amaro

qb

Tuorli

5

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Tiramisù Cheesecake

Procedete così

Fondere il burro in un pentolino e tenete da parte, tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto.

Amalgamate il tutto molto bene. Ponete lo stampo (quadrato o rotondo ) su di un vassoio coperto di carta forno e foderate il suo interno con la striscetta di acetato (se l’avete). Adesso prendete il composto di biscotto e burro e formate la base del dolce premendolo molto bene, bagnate con un po’ di caffè e riponete in frigo per una mezz’oretta.

Adesso mettete i tuorli e nella planetaria iniziate a montarli con un po’ di zucchero. Nel frattempo prendete un pentolino e mettetevi 30 ml di acqua e lo zucchero semolato rimanente, mettete a fuoco vivace fino a che con l’aiuto di  un termometro da cucina questo non arriverà a 121 gradi,  molto velocemente versate lo sciroppo di zucchero ottenuto nei tuorli semi montati, continuate a montare le uova fino a che il composto non si sara’ freddato del tutto.  Questa operazione serve a pastorizzare i tuorli quando si utilizzano, come in questo caso, a crudo.

Ammorbidite il mascarpone ed il formaggio cremoso in una ciotola ed aggiungere al composto di uova.

Riscaldate in un pentolino quattro cucchiai di latte e mettetevi a sciogliere la colla di pesce che avrete precedentemente fatto ammorbidire in acqua fredda. Mescolate bene in modo tale che non rimangano grumi di gelatina. Unite adesso il latte con la gelatina sciolta al composto di uova e formaggio mescolando bene.

Rovesciate metà del composto sulla base del dolce, prendete sei savoiardi ed immergeteli velocemente nel caffeè e adagiateli sopra la crema, a questo punto unitevi la rimanente crema e livellate bene . Mettete in frigorifero per almeno 6 ore ( o comodamente nel freezer ) . Trascorso il tempo necessario togliete il dolce dal frigo e cospargete la superficie del Tiramisù Cheesecake con del cacao amaro.

 

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci