Per Diletto e per Passione

Stella di pan di semola

Tempo di realizzazione   30'

Stella di pan di semola

le forme del pane sono speciali e mi danno una soddisfazione immensa quando mi invento o modifico ricette che trovo nei miei libri, oggi è’ la volta della stella di pane , tratta da un libro di Sara Papa e poi adattata alle mie esigenze; ognuno stacca il suo panino con le mani ed ecco fatto!. …

Io l’ho realizzata con il lievito madre ma si può’ tranquillamente preparare con lievito di birra. Nella ricetta le due versioni.

Categoria Lievitati

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   6 persone

Semola rimacinata Senatore Cappelli

500 gr

Latte

100 gr

Acqua

200 gr

Lievito di birra

12 gr

Oppure lievito madre

150 gr

Miele

1 cucchiaio

Sale

5 gr

Olio di oliva

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Stella di pan di semola

procedete cosi

setacciate la semola e formate una fontana, al centro mettete il lievito l’acqua il miele ed il latte impastate bene ed aggiungere il sale. Formate una palla ungete le con Lino e mettetela in una ciotola coperta di pellicola. Fate riposare una mezz’ora.

Sgonfiate l’impasto lievitato e dividete 6 pezzetti di ugual misura e poneteli a raggiera attaccando le estremità’ con un pochino di acqua. Praticate tre tagli orizzontali per ciascun panino, coprite e lasciate lievitare.

Prima di infornare spolverizzate con semola.

preriscaldate il forno a 210 gradi, infornate per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete i panini altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Coprite

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Lievitati