Per Diletto e per Passione

Schiacciatina di zucchine

Tempo di realizzazione   45'

Schiacciatina di zucchine sarebbe riduttivo, la farina fi farro e kamut impastate insieme al frullato delle zucchine la fanno diventare un particolare antipasto adatto a chi è vegetariano ..ma non solo. Può’ essere utilizzata per una merenda o perché’ no per una cena della domenica tra amici. ..quelle cene informali che ci preparano all’inizio di una nuova settimana.

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   4 persone

Farina di Kamut

250 gr

Farina di farro

250 gr

Lievito di birra

5 gr

Zucchero di canna

4 gr

Fiori di zucchina

12

Zucchine

3

Maggiorana, porro,olio,sale e pepe

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questa Schiacciatina di zucchine procedete così…

Mescolate le farine in una ciotola grande

Sbucciate completamente le zucchine con il pelapatate, raccogliete i nastri ottenuti e frullateli con 50 gr di acqua e qualche fogliolina di maggiorana.

Sciogliete il lievito con 350 gr di acqua a temperatura ambiente , insieme allo zucchero di canna, unite il frullato di zucchina e mescolate bene.

Amalgamate le farine con l’acqua alle zucchine usando un cucchiaio, poi unite 10 gr di sale e mescolate ancora velocemente.

Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Tagliate a pezzetti irregolari la rimanente parte delle zucchine sbucciate insieme a mezzo porro e rosolate tutto in padella per 6 /8 minuti insieme ad alcune foglioline di maggiorana, un filo d’olio sale e pepe.

Lavorate l’impasto con le mani fino a renderlo liscio e soffice rimettetelo nella ciotola con un giro d’olio e lasciare lievitare per la seconda volta per 20 minutiancora.

Mondate i fiori di zuccat tagliateli a striscioline e uniteli alle zucchine

Dividete la pasta a metà’ e stendete le due porzioni con le mani fino ad ottenere due rettangoli 30x40cm. Distendete la prima su una placca e distribuitevi sopra le verdure, sale pepe e qualche foglia di maggiorana. Coprite con il secondo rettangolo di pasta . Infornate la schiacciata a 230 gradi per 10 minuti collocandola nel forno a metà’ altezza poi spostatela nella parte bassa per altri 10 minuti. Sfornate la e lasciatela intiepidire.

 

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti