Per Diletto e per Passione

Riso e orzo agli asparagi

Tempo di realizzazione   40'

Perché questo Riso  e orzo agli asparagi?…

a volte scelgo volutamente di utilizzare l’orzo  anziche’ il riso o di sostituirlo anche solo in parte nelle ricette, un po’  secondo il mio gusto… date le molteplici proprietà’ che lo contraddistinguono.

L’orzo  infatti, viene considerato benefico in caso di infiammazioni a carico dell’apparato gastrointestinale; contribuisce, infatti, a rilassare le pareti dell’intestino e ad alleviare i fastidi a livello dello stomaco. Grazie alla presenza di fibre aiuta a preservare la regolarità intestinale; ha qualità stimolanti ed è dunque utile in caso di intestino pigro.

per  questa ricetta, se si ha la fortuna di avere degli asparagi selvatici, lasciate perdere  quelli bianchi e verdi coltivati…ma affidatevi al sapore intenso della spontaneità’ della natura!

 

Categoria Primi

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   4 persone

Asparagi verdi e bianchi

500 gr

Riso Carnaroli

250 gr

Orzo perlato

250 gr

Formaggio brie a dadini.....ma anche pecorino

180 gr

Cipolla bionda

1

Brodo vegetale

Qb

Burro

Qb

Sale

Qb

Fiori eduli per decorare

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questo riso e orzo agli asparagi fate così….

Mettete  in ammollo per due o tre ore l’orzo

Tritate finemente la cipolla

Pulite gli asparagi usando il pelapatate .

Lessate gli scarti per 15 minuti in un litro d’acqua con un pizzico di sale, otterrete un brodo di “rinforzo ” per la cottura del risotto.

Tagliate la parte centrale del gambo degli asparagi  verdi e bianchi a dadini. Frullate i Verdi con un mestolino di brodo  e tenete da parte i bianchi e tutte le punte.

Mettete a imbiondire la cipolla tritata e i dadini degli asparagi bianchi in una casseruola con una noce di burro per un minuto, poi unite il riso e l’orzo sgocciolato e tostateli per meno di un minuto. Iniziate  a bagnare con il brodo vegetale e con quello di “rinforzo ” agli asparagi , unite gli asparagi verdi frullati , dopo 10 minuti aggiungete tutt le punte degli asparagi e portare a cottura il risotto in altri 7/8 minuti

Togliete dal fuoco mantecate con 150 gr di brie a dadini , servite completando ogni piatto con il resto del brie a dadini.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi