Per Diletto e per Passione

Riso e funghi con semi di finocchio

Tempo di realizzazione   30 '

Riso e funghi  da sempre connubio perfetto, ma oggi avevo voglia di dare a questo piàtto un sapore diverso , i semi di finocchio  secondo me potevano star bene insieme agli altri ingredienti..magari aggiungendo una nota croccante, cubetti di pane tostati in forno …vi giuro che ne vale la pena, da provare!

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   4 persone

Riso carnaroli

340

Acqua o brodo vegetale

900 gr circa

Funghi porcini

500 gr

Pane casalingo raffermo

200 gr

Semi di finocchio

1 pizzico

Sale e pepe

Qb

Burro

Una noce

Formaggio

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Riso e funghi io ho fatto così…

Per prima cosa ho tagliato a cubetti molto piccoli del pane casalingo e l’ho messo a tostare in forno a 250 gr per circa 10 minuti poi l’ho messo da parte.  In una padella antiaderente a fondo alto ho trasferito il riso a tostare senza grassi aggiunti. Ho tagliato i funghi a fettine sottili e li ho fatti saltare separatamente aggiungendo subito un pizzico di sale che aiuta la fuoriuscita dei liquidi e fa sì che non ci sia necessita’ di aggiungere molti grassi per la loro cottura.  Una volta tostato il riso, (occorreranno un paio di minuti) ho unito il liquido (che sia acqua o brodo) a piccoli romaioli, a metà’ cottura ho aggiunto  i semi di finocchio ed una parte di funghi precedentemente saltati. Una volta cotto il riso  ho aggiunto il burro e del formaggio parmigiano, mantecando il tutto. Ho poi impiantato ponendo sopra al riso i porcini rimasti e i quadretti i di pane tostato.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi