Per Diletto e per Passione

Riso al pomodoro e burrata

Tempo di realizzazione   45'

Riso al pomodoro e burrata

anche in vacanza mi piace cercare questo o quel prodotto di qualità;   la nostra seconda, minuscola ed adorata casetta sulla Costa degli Etruschi e’ stata  dotata delle minime  ma necessarie ed indispensabili attrezzature  per poter cucinare e per dare sfogo alla mia passione purché senza imposizioni! Quando le case per le vacanze diventano Hotel , e’ bene esser chiari ,  questo non e’ più’ divertimento ma si trasforma solo in stanchezza fisica ovvero l’opposto di  quello che ci si aspetta da una vacanza … il  riposo.

Tra gli immensi campi di  qualsiasi  tipo di ortaggio che viene coltivato in queste zone ho scelto dei pomodori ben maturi, un riso Carnaroli  di Maremma, l’unico che viene coltivato in Toscana  e  una buona burrata ed e’ cosi ché  mi son messa all’opera!  Questo riso  lo potete cuocere  lasciandolo al dente e tenerlo da parte, come pure il sugo di pomodoro ed assemblarlo nel momento di andare a tavola, cosi’ se volete andare in spiaggia potete farlo tranquillamente , tornerete cosi’  a casa ed in soli cinque minuti potrete mettere a tavola i vostri ospiti.

 

 

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   4 persone

Pomodori rossi

600 gr

Riso Carnaroli

300 gr

Burrata

100 gr

Sedano

1 gambo

Carota

1

Cipolla

1

Maggiorana

qb

Olio extravergine di oliva

qb

sale

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Riso al pomodoro e burrata,

Per questo riso al pomodoro e burrata,  procedete cosi’

Pulite  il sedano, la carota e la cipolla, tritateli e stufateli in una casseruola con due cucchiai di olio e tre di acqua per 5/6 minuti.

Lavate i pomodori, incideteli a croce nella parte inferiore, poi tuffateli per un minuto circa in acqua bollente , adesso scolateli  ancora tiepidi e sbucciateli . A parte avrete portato a cottura il riso in abbondante acqua salata.

Frullate i pomodori ed il loro soffritto con un pizzino di sale ricavando un sugo fluido.

Battete la burrata con il coltello.

Scolate il riso conditelo con il sugo di pomodoro un filo di olio e servitelo con la burrata e foglioline di maggiorana.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi