Per Diletto e per Passione

Piccoli pensieri da regalare

Piccoli pensieri da regalare

Arriva il Natale ed inizia la frenesia dei regali, anche una sciocchezza, un piccolo pensiero da donare a questa o a quella persona, a un’amica  vuoi per segno di riconoscenza o per il mero piacere di regalare. Quest’anno come del resto ogni anno inizia la maratona  in cucina, penso che i piccoli pacchetti home made si ricevano sempre con gran piacere e allora via con i Ricciarelli con il Panforte di Siena, i Cantuccini di Prato le le marmellate e perche’ no..quest’hanno una novità’ il sale aromtizzato!..si perche’ con erbe, spezie e agrumi, ci sono tante idee per dare al nostro sale da cucina un tocco in più e rendere i nostri piatti più ricchi di gusto in modo semplice e veloce…e l’idea di realizzarlo in casa mi alletta molto,  ecco qualche consiglio per prepararlo.

In commercio esistono molti sali aromatizzati, ma se avete un po’ di tempo (non ne serve molto perché è un procedimento facile e veloce) potete provare a farli a casa e sara’ un sicuro successo. Si possono utilizzare erbe aromatiche (come il rosmarino), spezie (il peperoncino ad esempio), agrumi (dalle scorze di limone a quelle di mandarino) oppure tutte queste cose insieme. I vostri piatti avranno sicuramente un tocco di sapore in più: questo tipo di sale, a seconda di quello che abbiamo utilizzato per aromatizzarlo, si può usare sulla carne, sul pesce e sulle verdure. E il barattolo di sale, se ne utilizzate uno trasparente, sarà anche più bello da vedere quando vi capiterà di portarlo in tavola con gli ospiti.

Ecco qualche ricetta, prendendo come peso 250 grammi di sale marino  grosso:

SALE AL SEDANO

Frullate il sale con 6 foglie chiare di sedano, una foglia di alloro fresco, gli aghi di un ramo di rosmarino, un cucchiaino di foglie di maggiorana, la scorza di mezza arancia, una bacca di ginepro, tutto spezzettato. Per patate al forno e carni rosse grigliate.

SALE LIMONATO

Tritate il  sale con le foglie di 5 rametti di timo limonato e di 3 di timo comune e  la scorza di mezzo limone tritati, . Per carni bianche e di maiale.

SALE ALL’ARANCIO E MANDARINO

Tritate il sale con la buccia di un’arancia e di un mandarino. Per Carni bianche pesce ed insalate

SALE ALLE ERBE MEDITERRANEE

Tritate il sale con due rametti di rosmarino dieci foglie di salvia e  un aglio. Per arrosti e patate

ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA NON SOLO RICETTE