Per Diletto e per Passione

Passatelli in crema di zucca

Tempo di realizzazione   90'

Questi passatelli in crema di zucca sono  una rivisitazione di un classico simbolo dell’Emilia, la ricetta originale prevede per i passatelli l’uso del Parmigiano Reggiano nell’impasto e l’aggiunta di poco lardo o burro che serve a dare una consistenza morbida. In  questa versione ho omesso la parte grassa rendendo così piu leggera questa preparazione ma non meno gustosa. La zucca invece, molto amata nella cucina Lombarda l’ho utilizzata per fare una crema morbida dove poggiarvi i passatelli in sostituzione del classico brodo.

Niente toglie pero’ di utilizzare questa ricetta nel modo più’ conosciuto , la minestra in brodo con passatelli…a voi la scelta, ogni versione è fantastica per il vostro pranzo di Natale…e non solo!

Categoria Primi

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   8 persone

Zucca decorticata

400 gr

Latte

150 gr

Pangrattato

120 gr

Grana grattugiato

120 gr

Cipolla

100 gr

Uova medie

3

Noce moscata

Qb

Olio evo

Qb

Patata

1

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questi passatelli in crema di zucca procedete cosi

mescolate il pangrattato con il grana ed impastatelo con le uova una piccola presa di sale e noce moscata. Verificarne la consistenza, se troppo morbido aggiungere pangrattato ( dipende molto dalla qualità’ del pangrattato l’assorbimento dei liquidi), lasciar riposare per almeno mezz’ora.

sbucciate la cipolla e affettatela fatela appassire in una padella con un filo d’olio per 2/3 minuti poi aggiungere la zucca a fettine e la patata Coprite tutto di acqua in modo che gli ingredienti in cottura siano sommersi per almeno 1 cm. Frullate la zucca con il latte fino a renderla una crema liscia e vellutata..

Formate i passatelli schiacciando l’impasto poco per volta nell’apposito ferro/torchietto o schiacciapatate che faccia uscire  questa pasta particolare di una misura di circa o,5 cm di diametro.

Servite la crema di zucca unendo qualche fogliolina di timo ed una C” d’olio…

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi