Per Diletto e per Passione

Pane al cioccolato e confettura di zucca

Tempo di realizzazione   60'

Questo Pane al cioccolato,  praticamente senza zucchero e con una piccolissima quantita’ di burro, cacao e un po’ di farina di castagne che gli conferisce un aroma delizioso , è molto adatto per la prima colazione accompagnato dalla sua marmellata di zucca o con qualsiasi altro tipo di confettura che possiamo avere nella dispensa.

Quello che avanza dalla confettura di zucca, si può’ conservare in frigo in un barattolino ermetico per qualche giorno e può’ essere utilizzata per accompagnare formaggi stagionati o erborinati.

scegliete una zucca mantovana che meglio di tutte le altre varietà’ si presta alla preparazione di confetture grazie alla sua polpa molto asciutta e compatta.

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   6 persone

Zucca

800 gr

Farina OO

300 gr

Zucchero di canna

250 gr

Farina di castagne

50 gr

Gocce di cioccolato

50 gr

Burro morbido

25 gr

Cacao amaro in polvere

15 gr

Lievito di birra

15 gr

Zucchero semolato

10 gr

Baccello di vaniglia

1

Latte

Qb

Sale

Un pizzico

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questo Pane al cioccolato con confettura di zucca fate cosi..

sciogliete il lievito con 250 gr di acqua tiepida

setacciate le farine ed il cacao su un piano da lavoro aggiungete un pizzico di sale unite l’acqua in cui avete sciolto il lievito e pian pianino amalgamate il tutto, unite a piccoli pezzettini il burro ed mpastate. Il composto risulterà’ appiccicoso, trasferiteli in una ciotola copritelo con pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto con le mani sulla spianatoia e daggiungete le gocce di cioccolato. Impastate per circa due minuti formare una palla riporla in un piroettino di circa 13 cm di diametro o in uno stampo a criniera 13 cm di diametro è alto 7cm.

spennellate di latte la superficie e fate lievitare per circa 40 minuti fino a che il pane non sarà’ raddoppiato di volume.

Infornate per 10 minuti a 200 gradi e poi altri 20 minuti a 180.

pulite intanto la zucca e fatela a piccoli pressi, cuoceteli per una ventina di minuti  con lo zucchero di canna i semi della bacca di vaniglia e 80 grammi di acqua. Terminata la cottura fate raffreddare.

Sformate il pane, fatelo raffreddare e servitelo con la confettura.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci