Per Diletto e per Passione

Pancakes al cioccolato con ricotta

Tempo di realizzazione   15'

Pancakes  al cioccolato con ricotta ,  un dolce superveloce che ho fatto una domenica che non avevo tanta voglia di  cucinare…cosa strana per me ma qualche volta capita!…molto leggero e buono anche per la merenda dei bambini, in quei pomeriggi in cui vi trovate la casa invasa da gnomi saltellanti e affamati!..questa è’ un’idea per metterli a tacere..ma non non più’ di dieci minuti!

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   4 persone

Ricotta

150 gr

Farina

80 gr

Latte

60 gr

Zucchero di canna

65 gr

Cacao amaro

12 gr

Mandarini

5

Uova

2

Lievito in polvere

1/2cucchiaino

Crema di nocciole o di pistacchi

Qb

Olio di arachidi

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questi Pancakes al cioccolato con ricotta  fate così……

Mescolate le uova la farina e 15 gr di zucchero quindi setacciatevi il cacao e il lievito, infine incorporatevi il latte ottenendo un composto piuttosto liquido.

Versatelo a cucchiaiate al centro di una piccola padella leggermente oliata e cuocete a fuoco basso per due minuti a lato, ottenendo dei pancakes ( io ne ho preparati 8 di circa 12 cm di diametro.).

Sbucciate i mandarini privandoli dai filamenti, metterli in un padellino con il rimanente zucchero e fateli caramellare. Completate  ogni pancake con una cucchiaiata di ricotta una di crema alla nocciola e spicchi di mandarino, poi sovrapponeteli due a due.

Io li ho tagliati a metà ma niente toglie di lasciarli accoppiati a mo’ di panino.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci