Per Diletto e per Passione

Natale..iniziamo a preparare…

Natale…iniziamo a preparare…

Sto pensando ad un menu  completo per i giorni di festa, da poter preparare per ogni occasione  pranzo o cena. ..da variare a proprio piacimento, giusto un’indicazione da seguire e qualche idea da copiare…pensata per tutti quelli che mi seguono..

ci sono alcune regole da seguire secondo me per organizzare un periodo  importante ed impegnativo come il  Natale, con tutto cio’ che lo precede , dalla preparazione dell’albero i regali il pranzo ecc….. io quantomeno vado avanti ad appunti altrimenti perderei la testa, e molto spesso la perdo lo stesso, ci provo,  ma riesco sempre a fare un po’ di confusione perche’ tante sono le cose che vorrei fare che e’ tutto un modificare la lista fino alla fine.

Sededevi comunque dieci minuti ad un tavolo con carta e penna, una tazza di caffe’ e fatevi una lista , quella dei regali e di tutte le cose da fare, stilate il menu’ del vostro pranzo e con esso tutti gli ingredienti che mancano in casa e che vi dovrete procurare in tempo, lasciando per ultimi gli alimenti deteriorabili.

Pensate alla tavola  da imbandire, se avete un’idea pensate alla tovaglia ed alle stoviglie e a qualche addobbo particolare che non deve mancare. Preparate in anticipo ciò’ che è’ possibile fare, se intendete fare della pasta ripiena, come ravioli o tortellini, questa la di può’ congelare, come alcune torte, ed anche il pane …in questo modo riuscirete senza problemi a preparare tutto con il minimo sforzo ..

Di regola se si sceglie il pesce questo deve essere il filo conduttore dall’inizio alla fine del pranzo come pure se si sceglie la carne, il “misto” sa un po’ di anni settanta , e sarebbe da evitare…ma se vi piace rievocare gli anni che furono e vi sentite così appagate tra i fornelli…ben venga anche il misto di carne e pesce!

.e adesso procediamo …prepariamo la tavola…solo un’idea….

 

ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA NON SOLO RICETTE