Per Diletto e per Passione

Marengo

Tempo di realizzazione   60'

Marengo

La Torta meringa, un dolce semifreddo di non difficile realizzazione ottimo sia d’estate che nei giorni più’ freddi e per tutte le volte che si ha voglia di festeggiare. Si conserva bene nel congelatore ed e’ quindi un dolce sempre a portata di mano, per inaspettati ospiti o inviti a cena improvvisi…Sara’ un successo assicurato!

 

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   10 persone

Albume d'uovo

170 g

Zucchero semolato

340 g

Limone

qualche goccia

Sale

un pizzico

Gelato fiordi latte

300 g

Cioccolato fondente

50 g

Panna

500 g

Zucchero a velo

50 g

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Marengo

Prendete gli albumi, unite un pizzico di sale e metteteli  in planetaria azionandola ad una media velocità, quando il composto  iniziera’ a montare aggiungete la meta’ dello zucchero semolato e continuate unendo ogni cinque minuti circa ed a più riprese il rimanente zucchero;  continuate a montare finche’ gli albumi non saranno ben spumosi e lo zucchero sarà completamente sciolto. Trasferite la meringa in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, formate adesso due cerchi da ca  24 cm di diametro e con la rimanente meringa fate tanti ciuffetti sulla stessa leccarda. Infornate a 100 gradi per due ore circa in modalita’  forno ventilato fino a che  le meringhe non saranno ben asciutte. Sfornate e tenete da parte.

Utilizzate adesso uno stampo a cerniera della stessa misura dei cerchi di meringa precedentemente realizzati,  ponete sul fondo uno dei due cerchi e sopra il gelato con il cioccolato. Livellate bene ed aggiungete la panna che avrete montato con 50 gr di zucchero a velo. Coprite con il secondo cerchio di meringa e mettete nel congelatore.

Prima mezz’ora di servire il dolce estraetelo dallo stampo a cerniera, guarnite a piacere con le meringhe rimaste .

 

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci