Per Diletto e per Passione

Gnocchi di ricotta e fiori di zucca

Tempo di realizzazione   60'

Questi gnocchi di ricotta  si possono preparare rispettando la stagionalita’ degli ortaggi sia in estate piutt0sto che in inverno l’importante e’ utilizzare un condimento leggero che non copra il sapore della ricotta che avremo acquistato tenendo conto della provenienza e genuinita’

Categoria Primi

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   4 persone

Ricotta di. Pecora

450 gr

Farina 0

80 gr

Menta basilico limone

Qb

Salve e pepe

Qb

Fiori di zucca

20

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questi gnocchi di ricotta menta e ..in ultimo fiori di zucca ….
Fate così…
Scolate bene dal liquido la ricotta di pecora ( o di mucca se vi piacciono più’ delicati ) unirla alla farina ,  sale pepe e un trito di menta , basilico e scorza di limone, la quantità’ delle erbe utilizzate sara’ più’ o meno secondo il vostro gusto. Formare tante palline grandi come piccole noci passarle nella farina e riporre in frigo mezz’ora . Nel frattempo saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio i  fiori di zucca tagliuzzati insieme ai quali avrete aggiunto del basilico e altre erbe aromatiche a vostro piacimento.
Togliete dal frigo gli gnocchetti e gettarli mentre l’acqua sobbolle lentamente altrimenti si romperebbero se questa bollisse troppo forte. Scolarli e ripassarli in padella con il condimento di fiori di zucca. Spolverizzare con parmigiano se piace.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi