Per Diletto e per Passione

Focaccia Salentina

Tempo di realizzazione   45'

…con questa focaccia Salentina potresti  pensare di addentare una schiacciata dal suo nome…in realtà’ si tratta di una torta salata fatta con carciofi e pane raffermo. L’ho fatta fedelmente seguendo le indicazioni di Giulia Scarpaleggia ed è’ squisita, là si può’ utilizzare per un picnic o come antipasto, tagliata a piccoli quadretti e adagiata su di un vassoio da portata, si mangia tiepida o fredda.

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Medio

INGREDIENTI   8 persone

Carciofi moretti

10

Limone

1

Olio

Qb

Aglio

1 spicchio

Acqua tiepida

750 gr

Pane raffermo

300 gr

Uova

4

Parmigiano reggiano

100 gr

Prezzemolo tritato

2 cucchiai

Menta fresca

1 rametto

Pepe e sale

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questa focaccia salentina di procede cosi

togli le foglie esterne ai carciofi e taglia le spine e mettili in una ciotola con acqua acidulata con limone. Passa su ogni carciofo tagliato il limone ormai tagliato e privato del suo succo, in questo modo si manterranno chiari. In una padella scalda due cucchiai d’olio con l’aglio e metti a rosolare i carciofi che nel frattempo avrai tagliato sottilissimo dopo un paio di minuti versa sopra l’acqua tiepida e fai cuocere scoperti per circa 30 minuti . Nel frattempo spezza il pane e bagnalo con acqua fredda. Quando i carciofi sono cotti e morbidi versali in una ciotola unisci il pane strizzato le uova il formaggio e aggiusta di sale pepe ed olio. Mescola bene il composto ottenuto . Ungi bene il fondo di una teglia e versaci sopra i carciofi pressando con una forchetta, un filo d’olio ancora e inforna per circa 1 ora a 180 gradi e  comunque fino a doratura.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti