Per Diletto e per Passione

Crumble di mele…a meta’

Tempo di realizzazione   20'

Crumble di mele …a metà!

Londra mi è rimasta nel cuore e le vetrine di dolci che ho visto da Harrod’s mi hanno stuzzicato la fantasia. Non tutto quello che si vede si può’ mangiare ma alcune cose rimangono comunque impresse e per quanto mi riguarda, è obbligo provarle e riproporle come questo Crumble di mele.

il Crumble nasce in Gran Btrtagna durante la seconda guerra mondiale in seguito alle ristrettezze alimentari in cui si trovava il paese. La parola stessa che vuol significare briciole fa capire tante cose…uno “sbriciolato” di quello che c’era in dispensa abbinato alla frutta rimasta, con aggiunta a volte di zucchero grezzo che la caramellava.

Questa versione è metà crumble ovvero, metà torta morbida sulla quale viene adagiata della frutta ricoperta poi dallo “sbriciolato” che ne dona croccantezza. Potete dare sfogo alla vostra fantasia utilizzando la frutta presente in stagione. Io ho utilizzato delle mele che ho messo in fusione con alchermes , ma la stessa versione l’ ho preparata con fragole piuttosto che more, mirtilli o pesche…a voi la scelta…

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   8 persone

Uova

3

Zucchero

180gr

Mascarpone

200 gr

Farina oo

200 gr

Cannella

Qb

Mele

400 gr

Lievito per dolci

10 gr

Alchermes (a piacere)

Qb

Per il crumbele

Farina oo

100 gr

Burro a temperatura ambiente

50 gr

Mascarpone

50 gr

Zucchero di canna

75 gr

Scorza di limone grattato

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questo Crumble di mele, monta  le uova con lo zucchero aggiungi il mascarpone e amalgama tutti gli ingredienti. Setaccia la farina ed il lievito ed incorporali all’impasto con il quale andrai a riempire uno stampo da 20 cm di diametro (io ne ho usato uno quadrato) imburrato ed infarinato. Taglia le mele e  mettile in fusione  per 10 minuti con due cucchiai di alchermes, poi scolale ed unisci la cannella e distribuiscile sulla torta, (se non ami il liquore…come me..mischia le mele tagliate con la sola cannella )

adesso prepara le briciole per decorare, lavorando con le mani la farina lo zucchero il burro il mascarpone e la scorza di limone fin a che non avrai ottenuto briciole grosse più’ o meno come noci. Spargile sulla torta ed infornala a 180 gradi per circa 60 minuti fino a che non sarà  asciutto e le briciole ben dorate.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci