Per Diletto e per Passione

Bulgur zucchine e speck

Tempo di realizzazione   25'

Bulgur zucchine e speck

Il bulgur, in italiano grano spezzato, è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente ed il suo nome deriva dal turco bulğur con il significato di “orzo bollito”.

E’ ottimo accompagnato con vegetali, pesce e carne, e versatilie perche’  lo si può’ preparare in anticipo, quando prevedi che il tempo a disposizione per cucinare sara’ veramente poco, e hai necessita’ di preparare in anticipo per poter…in qualche modo mettere a tavola la tua famiglia!!

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   4 persone

Bulgur

250 gr

Zuccuine

250 gr

speck

100 gr

Cipolla

1

Olio sale e pepe

Qb

Menta

3/4 foglioline

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Bulgur zucchine e speck

Lessate il Bulgur seguendo le indicazioni della confezione, scolare bene e mettetelo in una ciotola unendo un cucchiaio d’olio, mischiate e lasciate da parte.

Prendete le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti, saltatele poi a fuoco vivo con la cipolla ed un cucchiaio d’olio, per qualche minuto, poi toglietele dal fuoco, devono rimanere croccanti.

Nella stessa padella mettete a rosolare lo speck tagliato a piccole striscette, fatelo diventare croccante poi togliete anch’esso dal fuoco.

Mischiare adesso Bulgur, zucchine e speck regolando di sale e pepe. Unite qualche fogliolina di menta sminuzzata e servite.

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti