Per Diletto e per Passione

Brownie

Tempo di realizzazione   20'

Brownie

Se volete fare in fretta a preparare una torta di compleanno, e non solo,  questa e’ la ricetta giusta!…Ogni quadrotto una candelina e la festa è assicurata soprattutto per i  bambini  che adorano il cioccolato!.. ma non dimentichiamoci degli adulti…che talvolta sono più  golosi dei bambini!!..e perché non approfittarne??

La ricetta e’ tratta dal libro di Nigella “Delizie Divine” con qualche variante, come piace a me!!!

 

 

 

 

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   10 persone

Burro morbido di qualita'

375 g

Cioccolato fondente

375 g

Uova grandi

6

Bacca di vaniglia

1

Zucchero semolato

500 g

Farina 00

225 g

mandorle o altra frutta secca

300 g

Sale

1 cucchiaino

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Brownie

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero insieme ai semi della bacca di vaniglia, in un’altra ciotola pesate la farina ed unite il sale, tenete tutto da parte .

Sciogliete il burro con il cioccolato a fuoco bassissimo, quando sarà’ divenuto una crema liscia unitevi il composto di uova e la farina, unite a seguire la frutta secca sminuzzata grossolanamente.

Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare di circa 33cm x 23 cm alta 5,5 cm, versatevi il composto ed infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Sulla superficie si formerà’ una crosticina più chiara mentre all’interno rimarrà un composto più scuro e morbido. Controllate con uno stecchino perché se il composto rimane troppo in forno il risultato saranno dei Brownie secchi e non morbidi.

Una volta verificata la cottura estraete la teglia dal forno e fate raffreddare. Ritagliate dei quadrato regolari più grandi o più piccoli dipenderà dal vostro gusto. Io ne ho ricavati 24 ma sono venuti abbastanza grandi, potete quindi fare dei quadrotti più  piccolini.

Se volete sostituire le mandorle con altra frutta secca potete farlo tranquillamente, potete anche dimezzare la dose di frutta secca per unire frutta disidratata oppure cereali misti, o del cioccolato bianco…Insomma fate come vi detta  la vostra fantasia …

 

 

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci