Per Diletto e per Passione

Accademia dei Georgofili i prodotti ed i territori della Toscana

Accademia dei Georgofili , i prodotti ed i territori della Toscana

L’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti – Firenze) ed  Anci Toscana con il patrocinio Unicoop Firenze, hanno promosso il progetto “I territori della Toscana ed i loro prodotti”; a tale scopo verranno trattati argomenti che toccheranno la nostra regione,  che verrà raccontata e  suddivisa  in macro zone . Tale progetto e’ nato pensando alle ricchezze ed alle varietà dei prodotti nonchè al settore gastronomico ed alimentare della Toscana ritenuti patrimonio da salvaguardare. Credendo nell’importanza del diffonderne la conoscenza, anche oltre ai confini territoriali,  l’iniziativa propone di far apprezzare ai consumatori la vasta gamma di prodotti agro-alimentari di diverse zone della regione e di valorizzarne  i  prodotti medesimi insieme alle  aziende di trasformazione, allo scopo di facilitare il rapporto tra produttori e distribuzione.

Il mio compito sara’ quello di raccontarvi  nella semplicità che più mi appartiene,  alcune delle realtà gastronomiche di ogni area trattata, rielaborando nella mia cucina i prodotti  con le relative ricette e scrivendo  aneddoti e storie ed indirizzandovi ai produttori.

Il primo incontro, al quale ho avuto l’onore di essere invitata,  ed al quale ho partecipato,  si è svolto il 14 giugno scorso, la prima macro area trattata e’ stata la Lunigiana.

Seguite il percorso cliccando di volta in volta le aree che verranno inserite in questa pagina e scoprirete le novita’ i racconti, le ricette….

Secondo incontro 20 Ottobre 2017  “La Garfagnana e la Mediavalle del Serchio

 

E la Terra sentii nell’Universo.
Sentii fremendo ch’è del cielo anch’ella,
e mi vidi quaggiù piccolo e sperso,
errare, tra le stelle, in una stella
(Giovanni Pascoli)

 

 

ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA NON SOLO RICETTE