Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 642 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   4 persone

Patate rosse o vecchie

500 gr

Farina 00

125 gr

Burro morbido di ottima qualita'

70 gr

Parmigiano

70 gr

Tuorlo

1

Albume solo se necessita

Sale, pepe, noce moscata

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Gnocchi di patate

Gnocchi di patate..

finalmente ho trovato una ricetta strepitosa per preparare degli gnocchi saporitissimi e facilissimi da formare.

Tratta da dispense dello Chef Barbieri…noto anche per la trasmissione televisiva Masterchef Italia.

Da utilizzare come base per essere conditi  con ogni tipo di  sughetto, consigliabili quelli piu’ semplici dato il composto gia’ saporito dello gnocco.

Buon lavoro!

PREPARAZIONE

Per questi Gnocchi di patate..

Prendete le patate di ugual misura , lavatele e incartatele con cara forno una ad una ponendole sopra una leccarda da forno la cui base avrete coperto di sale grosso. Infornate le patate a forno preriscaldato  a 180 gradi per circa 40 minuti fino a che non saranno ben cotte. Questa operazione servira’ per togliere l’acqua dalle patate.

Sbucciate le patate ancora calde e pesatene appunto 500 grammi di polpa. Passatele allo schiacciapatate e ponetele nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia. Aggiungere tutti gli ingredienti ed azionare la planetaria con il gancio a foglia. Regolare la consistenza con l’aggiunta eventuale di una parte di albume rimasto .

Formate tanti bastoncini lunghi e tagliateli a tocchetti. Se possedete la mandolina di legno passateli sopra per formare le classiche righe altrimenti usate i rebbi di una forchetta. Poneteli sulla spianatoia infarinata , preparare il condimento a piacere, gettateli in acqua bollente scolateli e conditeli.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi